DOVE DORMIRE
Hotel e B&B nei dintorni
I miglior alloggi che potrai trovare vicino alla Cascina del Pozzo di Castellinaldo d’Alba (CUNEO)
a 3 minuti
Mongalletto
L’agriturismo Mongalletto è a circa 900 metri dalla Cascina del Pozzo.
Durante la stagione estiva è disponibile la piscina panoramica, disponibile per tutti gli ospiti dell’albergo.
La presenza dell’ampio solarium, le camere comode e spaziose affacciate sulle colline del Roero vi immergeranno in un’atmosfera di totale relax.
a 4 minuti
Il Borgo
A soli 1100 metri dalla Cascina del Pozzo sorge Il Borgo, un ambiente rustico nel quale pernottare immersi nella tranquilla natura, davanti al panorama delle colline del Roero.
Grazie alla recente ristrutturazione che ne ha mantenuto le caratteristiche storiche, è possibile respirare l’aria di altri tempi senza farsi mancare i comfort dei giorni nostri.
Le 5 spaziose camere sapranno accogliervi per piccoli soggiorni o per soste anche più prolungate.
a 8 minuti
Agriturismo dei Magi
Nel paese a fianco, Priocca, l’Agriturismo dei Magi offre un’incantevole soggiorno a chiunque desideri un ambiente rustico ed elegante, con una colazione sublime offerta da Silvana.
La struttura è stata ristrutturata mantenendo inalterato lo spirito del vecchio cascinale adattando gli interni alla sua nuova funziona di accoglienza.
Sapori, aroma, coccole e autenticità sono solo alcune cose che troverai presso i Magi.
a 4 minuti
Teresa Belvedere
A soli 1400 metri dalla Cascina del Pozzo troviamo gli appartamenti di Teresa Belvedere.
Magnifica area esterna, camere dotate di ogni comfort e personale gentile.
a 4 minuti
Ca du Ji’u
Ca du Ji’u è una casa indipendente vicina alla Cascina del Pozzo che può ospitare fino a 6 persone, inclusi gli amici a 4 zampe che potranno godere del giardino.
Disponibile la cucina, due bagni, un bel salotto e tre camere da letto. Nei caldi giorni d’estate è inoltre possibile fruire della piscina esterna.
Una location ideale per staccarsi completamente e vivere nella tranquillità.
a 5 minuti
Il Bosco delle Torte
A soli 1500 metri dalla Cascina del Pozzo troviamo il bed and breakfast Il Bosco delle Torte, una magnifica location panoramica immersa nella natura di Castellinaldo d’Alba.
Il luogo perfetto per coloro che desiderano allontanarsi dalla caotica vita cittadina per trovare tranquillità e pace.
a 1 minut0
La Vispa Ceresa
Vicinissimo alla Cascina del Pozzo trovi la Vispa Ceresa, una dimora di famiglia costruita a inizio ‘900 di recente rimodernata nel rispetto della sua storia.
Ambiente accogliente e ospitale per respirare il profumo dei piccoli piaceri quotidiani.
Una fuga invitante.
a 20 minuti
Hotel I Castelli
Un po’ più lontano, nella città di Alba ecco un Hotel a 4 stelle, l’Hotel I Castelli.
Un gioiello di design ristrutturato nel 2011 ricco di colori e suggestioni poetiche. Situato a pochi minuti dal cuore di Alba. Un ambiente con tutti i comfort.
COSA FARE
Cascina del Pozzo e dintorni
Attività, luoghi da visitare, vitto e alloggio, eventi e molto altro
A Lorenzo
Cos’è il vino per te?
Il vino per me è il maestro del tempo perché attraverso la natura ci insegna ad aspettare i suoi frutti.
GALLERY
Alcuni scatti della famiglia
Flavio, Vilma, Gianmario e Filomena, Stefano e Sara, Lorenzo, Gabriele e Lucrezia, Michele e Giulia. Poi Iccio, Bel e Bobo.
l’uva
“La qualità dell’uva proviene dalla cura che uno da al vigneto, con la produzione giusta, non esagerando, con i quintalaggi, quindi porti a casa dell’uva buona. Vedi quei nebbioli qua sopra… diradiamo… si tolgono i grappoli in più. C’è una scelta a inizio luglio – metà luglio si lasciano 7/8 grappoli a pianta e quindi il grappolo che rimane è più forte, con più energia, generando più colore, più struttura, più alcol.”
Gianmario
Trasporto
“L’uva la portiamo a casa nei binks, che sono dei cassoni che pesano sui 3 quintali e mezzo circa, quindi l’uva arriva intera, in modo tale da avere una vinificazione ottimale.”
Stefano
l’acino
“L’acino della favorita è molto grande, contiene più acqua e ottieni un prodotto più leggero. Sull’arneis invece il grappolo è più piccolo, l’acino è più piccolo e quindi contiene meno acqua e rimane un po’ più strutturato e corposo.”
Stefano
Vendemmia
“Questa è una pianta che purtroppo per la siccità di quest’anno sta seccando, l’uva non è arrivata a maturazione, è rimasta piccola, quindi non ha un grado zuccherino accettabile quindi la lasciamo sulla pianta. Se tu vendemmiassi a macchina andrebbe tutto nel calderone. Vendemmiando a mano tu hai una cernita dell’uva. Se c’è il grappolo che non ti piace, lo butti via. La macchina non può fare la scelta che fa la persona.”
Gianmario
I nostri vini
Ogni anno ci attende una nuova avventura
Vieni a trovarci alla Cascina del Pozzo, a Castellinaldo d’Alba (CN). Ti accoglieremo come se fossi a casa tua.
GRAZIE
Alcune recensioni
Un ringraziamento a tutti quelli che hanno voluto lasciare un commento, un opinione o un complimento alla nostra cantina